Di solito si visitano i musei di giorno avvicinandosi all’opera per poi scoprirla nei dettagli.
Il progetto multimediale «Una notte, un Museo» lavora in maniera completamente opposta: si entra nel museo al buio, in silenzio, di notte. Con una torcia elettrica vengono illuminati i singoli dettagli. Solo alla fine le luci saranno accese per scoprirla nella sua interezza e per visitare il museo che la accoglie.
Ogni museo ha scelto un’opera d’arte che verrà “svelata” in un video dedicato: per il MuSa abbiamo scelto La Passeggiata di Anton Maria Mucchi.
La voce narrante è dell’attore bresciano Luciano Bertoli, che racconta i sette territori attraverso il capolavoro scoperto nel buio di ciascun museo, individuato a rappresentare l’eccellenza e a strutturare un racconto coinvolgente e stimolante alla scoperta del variegato territorio per valorizzarne le collezioni e il luogo ospitante.
«Una notte, un Museo» è un progetto promosso da Fondazione Provincia di Brescia Eventi e firmato da A+B, Agenda 7 e Fotofficina. Il Museo di Salò rappresenta il territorio gardesano.
L’obiettivo è far conoscere Brescia e il suo territorio attraverso le opere d’arte rappresentative di ciascun luogo della cultura.
Scoprite qui gli altri musei che hanno aderito al progetto.