Ad una prima fase di contestualizzazione all’interno del
percorso museale segue una fase di laboratorio pratico che, mediante la
metodologia hands-on (“conoscere attraverso il fare”) permette di meglio comprendere
le tematiche analizzate nelle sezioni museali.
A cena con Lucius
Destinatari
Classe V della Scuola Primaria e classe I della Scuola Secondaria
di I Grado.
Durata
2 ore
Descrizione
La presenza nella collezione del Museo di ceramiche da mensa
utilizzate durante il banchetto funebre permette di approfondire l’aspetto
della vita romana relativo al cibo e alla cucina. La prima fase del laboratorio
prevede l’analisi di fonti scritte e iconografiche per scoprire ingredienti,
ricette, usanze dell’arte culinaria del passato. Si passa poi al “fare la
spesa” per un’ipotetica cena per la quale viene compilato un menù. Il
laboratorio si conclude con la messa in scena del convivio.
Mettiamoci in gioco
Destinatari
Classe V della Scuola Primaria e classe I della Scuola
Secondaria di I Grado.
Durata
2 ore
Descrizione
La presenza nella collezione del museo di dadi in bronzo e
reperti legati alla sfera ludica consente di approfondire un aspetto
particolare della vita di un romano: il divertimento e lo svago. La prima fase
del laboratorio prevede l’analisi di fonti scritte e iconografiche per scoprire
giochi e giocattoli tipici dell’epoca e i luoghi caratteristici dedicati al
divertimento.
I ragazzi sono successivamente coinvolti in un gioco di
ruolo per calarsi nei “panni” di un antico romano e partecipare ad un torneo di
attività tipiche dell’epoca.
Disegni su tavola
Destinatari
Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado.
I materiali di supporto e le metodologie utilizzate durante il percorso saranno
differenziate in base all’età degli alunni.
Durata
2 ore
Descrizione
L’attività prevede un primo momento di contestualizzazione storico
artistica nel quale gli alunni saranno guidati alla scoperta dei manufatti
artistici presenti al MuSa: mediante l’uso di schede didattiche verrà
analizzata la tecnica impiegata per la produzione delle tavolette lignee, i
materiali e gli strumenti utilizzati e si realizzerà l’analisi iconografica dei
soggetti rappresentati.
Segue la fase laboratoriale nella quale gli alunni potranno approfondire
e meglio comprendere le nozioni acquisite nel percorso in Museo. I ragazzi
avranno infatti modo di sperimentare la tecnica della rappresentazione su di un
supporto ligneo ricoperto con un sottile strato di gesso che decoreranno con
pigmenti naturali, realizzando una loro personale opera.
Artisti in MINIATURA
Destinatari
Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado.
I materiali di supporto e le metodologie utilizzate durante il percorso saranno
differenziate in base all’età degli alunni.
Durata
2 ore
Descrizione
L’attività prevede un primo momento di contestualizzazione storico
artistica nel quale gli alunni saranno guidati nella scoperta dei Codici esposti
nel MuSa: mediante l’uso di schede didattiche verrà analizzata la tecnica della
miniatura, i materiali e gli strumenti utilizzati e si realizzerà l’analisi
iconografica dei soggetti rappresentati.
Segue la fase laboratoriale nella quale gli alunni potranno approfondire
e meglio comprendere le nozioni acquisite nel percorso in Museo. I ragazzi,
avranno, infatti, modo di sperimentare la tecnica della miniatura realizzando
una loro personale opera.
Come cambia il tempo
Viaggio tra strumenti di rilevazione scientifica per conoscere
meglio il nostro territorio.
Destinatari
Secondo ciclo della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I
e II Grado.
Durata
2 ore
Descrizione
I ragazzi verranno accompagnati nella visita al percorso
museale del Centro culturale di Santa Giustina ponendo particolare attenzione
alla sezione dedicata agli strumenti dell’Osservatorio meteo-sismico Pio
Bettoni. Gli strumenti offriranno lo spunto per effettuare un interessante
percorso che, dall’analisi di alcuni eventi naturali che hanno interessato la
città di Salò, porterà i ragazzi a scoprire nel laboratorio le caratteristiche
geomorfologiche e meteorologiche attuali del territorio.