Si tratta di percorsi interattivi supportati da fascicoli didattici corredati da immagini, testi, esercizi che accompagnano l’alunno nella lettura delle collezioni.
Chi trova un museo trova un tesoro!
Destinatari
Scuola dell’Infanzia e classi I e II della Scuola Primaria.
Durata
1 ora e 30′
Descrizione
I bambini saranno guidati all’interno del percorso museale con una visita dinamica e interattiva. In ciascuna stanza sarà possibile scovare un “tesoro” (un oggetto, un profumo, una pietra e tanto altro) che permetterà ai bambini di fare un viaggio nel tempo e scoprire la storia della Città di Salò, dal Medioevo fino alla modernità.
Un museo da scoprire
Destinatari
Scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado. Metodologia e materiali saranno differenziati in base all’età degli alunni.
Durata
1 ora e 30′
Descrizione
Ai partecipanti sarà affidata un’importante missione: svelare caratteristiche e segreti di alcuni reperti conservati nelle collezioni del museo. Per raggiungere l’obbiettivo avranno a disposizione indizi ed enigmi. Affidandosi alle loro abilità e conoscenze dovranno svelare le particolarità dei reperti dei musei. Per ogni gioco completato riceveranno nuovi indizi fino a raggiungere l’obbiettivo finale: svelare il prezioso tesoro dell’intera collezione.
Salò Capitale della Magnifica Patria
Destinatari
Scuola Secondaria di I Grado, Scuola Secondaria di II Grado.
Durata
2 ore
Descrizione
Mediante schede didattiche saranno prese in considerazione le principali vicende storiche, i principali personaggi e le fonti documentarie relative alla dominazione veneta. Successivamente i ragazzi verranno accompagnati nella città di Salò, attraverso un percorso che li porterà a conoscere, mediante l’ausilio di un fascicolo didattico, i principali monumenti relativi al periodo della Serenissima (Duomo, Palazzo Comunale, Palazzo dei Provveditori).
Alla scoperta di Salò nel ‘900
Destinatari
Scuola Secondaria di I Grado, Scuola Secondaria di II Grado.
Durata
1 ora e 30′
Descrizione
I ragazzi verranno accompagnati all’interno del percorso museale del MuSa e del Museo Storico del Nastro Azzurro e analizzeranno, mediante apposite schede didattiche, la storia di Salò nel corso del ‘900, dalla Prima Guerra Mondiale alla RSI. Saranno prese in considerazione le principali vicende storiche, i principali personaggi e diverse tipologie di fonti storiche: documentarie, visive e materiali.
Speciale L’ULTIMO FASCISMO: LA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA (1943-1945)
Storie, fatti e volti. Cronache dal passato
Destinatari
Classe III della scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado.
Durata
2 ore
Descrizione
I partecipanti, divisi in gruppi, ricostruiranno le vicende storiche della Rsi vestendo i panni di cronisti; grazie a parole chiave, indizi e immagini saranno portati ad analizzare le diverse sezioni dell’esposizione e, con il supporto di una scheda guida, dovranno poi esporre quanto scoperto al resto della classe dando così vita ad una visita collettiva.
La propaganda di regime, un efficace strumento di controllo
Destinatari
Classe III della scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado.
Durata
2 ore
Descrizione
Durante la visita alla sezione, i partecipanti saranno invitati a riflettere attentamente sull’importanza della propaganda e delle diverse forme di comunicazione, osservando manifesti, locandine e copertine esposte. E oggi? Quali sono gli espedienti per una comunicazione efficace? Alla visita alla sezione seguirà il laboratorio durante il quale i ragazzi creeranno un personale manifesto utilizzando il digitale o elaborandolo, come si faceva in passato, “a mano libera”.
Entrambe le proposte sono abbinabili all’uscita sul territorio “Alla scoperta dei luoghi della Rsi”.
Speciale MOSTRE TEMPORANEE
A caccia con il Pitocchetto. Quante storie dentro un quadro. Fino al 29 ottobre 2023
Destinatari
Scuola primaria
Durata
1 ora
Descrizione
I ragazzi parteciperanno ad un laboratorio speciale proposto in occasione della mostra dossier A caccia con il Pitocchetto. Giacomo Ceruti al MuSa di Salò. Osservando i dipinti esposti, i partecipanti saranno coinvolti nel racconto di una storia e, attraverso indizi nascosti e dettagli da scoprire, ne diventeranno i protagonisti.
La passeggiata della linea. Speciale Linea! Fino al 7 gennaio 2024
Destinatari
Scuola primaria
Durata
1 ora
Descrizione
Prendendo spunto da alcuni disegni esposti nella mostra temporanea La passeggiata della linea, i partecipanti scopriranno le potenzialità della linea, creando personali opere e sperimentando tecniche e supporti.