Per gruppi e scuole: info e prenotazioni 338 9336451. Sabato e domenica con il biglietto di ingresso è possibile usufruire della visita guidata gratuita alla sezione "L'ultimo fascismo 1943-1945. La Repubblica Sociale Italiana" alle ore 11.00 o della visita guidata a tutto il Museo alle ore 15.00. I posti sono limitati a 20 persone a visita. Info e prenotazioni info@museodisalo.it 0365 20553

Laboratori didattici

Ad una prima fase di contestualizzazione all’interno del percorso museale segue una fase di laboratorio pratico che, mediante la metodologia hands-on (“conoscere attraverso il fare”) permette di meglio comprendere le tematiche analizzate nelle sezioni museali.

Macchia birichina

Destinatari

Scuola dell’infanzia

Durata

1 ora 30′

Descrizione

Dopo aver scoperto le macchie di colore presenti nelle opere in museo, in particolare nella
sezione della Civica Raccolta del Disegno ogni bambino potrà giocare con le macchie di colore per
scoprirne: forme, sfumature e colori.

Senti come piove

Destinatari

Scuola dell’infanzia

Durata

1 ora 30′

Descrizione

Cosa succede quando piove? Quali suoni e rumori sono associati alla pioggia e come ci rendiamo conto che sta piovendo? I bambini visiteranno la sezione relativa all’Osservatorio meteo sismico Pio Bettoni, scoprendo la strumentazione storica e imparando cosi come si misura un temporale e come riprodurne il suono.

Lampi, fulmini e saette!

Destinatari

Classi della scuola primaria e secondaria di I grado. Metodologia e materiali saranno
differenziati in base all’età degli alunni.

Durata

1h30

Descrizione

Partendo dalla strumentazione storica dell’osservatorio meteo sismico esposta in museo, i bambini scopriranno come si raccolgono i dati e come si possono utilizzare, scoprendo che cosa definisce il clima, approfondendo anche alcuni eventi naturali che hanno interessato Salò. Alla fine della esperienza, sarà il loro turno diventare piccoli scienziati, costruendo il loro anemometro.

A cena con Lucius

Destinatari

Classe V della Scuola Primaria e classe I della Scuola Secondaria di I Grado.

Durata

2 ore

Descrizione

La sezione del museo dedicata alla necropoli del Lugone di Salò consente di scoprire riti e abitudini degli antichi romani. In particolare, la presenza nella collezione di ceramiche da mensa utilizzate durante il banchetto funebre permette di approfondire il tema del cibo e della cucina nel mondo romano.
La prima fase del laboratorio prevede l’analisi di fonti scritte e iconografiche per scoprire ingredienti, ricette, usanze dell’arte culinaria del passato. Si passa poi a “fare la spesa” per un’ipotetica cena per la quale viene compilato un menù. Il laboratorio si conclude con la messa in scena del convivio.

Mettiamoci in gioco

Destinatari

Classe V della Scuola Primaria e classe I della Scuola Secondaria di I Grado.

Durata

2 ore

Descrizione

La sezione del museo dedicata alla necropoli del Lugone di Salò consente di scoprire riti e abitudini degli antichi romani. In particolare, la presenza di dadi in bronzo e reperti legati alla sfera ludica, permette di approfondire un aspetto particolare della vita del passato: il divertimento e lo svago. La prima fase del laboratorio prevede l’analisi di fonti scritte e iconografiche per scoprire giochi e giocattoli tipici dell’epoca e i luoghi caratteristici dedicati al divertimento. I ragazzi sono successivamente coinvolti in un gioco di ruolo per calarsi nei “panni” di un antico romano e partecipare ad un torneo di attività tipiche dell’epoca.

Disegni su tavola

Destinatari

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado. I materiali di supporto e le metodologie utilizzate durante il percorso saranno differenziate in base all’età degli alunni.

Durata

2 ore

Descrizione

L’attività prevede un primo momento di contestualizzazione storico artistica nel quale gli alunni saranno guidati alla scoperta dei manufatti artistici presenti al MuSa: mediante l’uso di schede didattiche verrà analizzata la tecnica impiegata per la produzione delle tavolette lignee, i materiali e gli strumenti utilizzati e si realizzerà l’analisi iconografica dei soggetti rappresentati.

Segue la fase laboratoriale nella quale gli alunni potranno approfondire e meglio comprendere le nozioni acquisite nel percorso in Museo. I ragazzi avranno infatti modo di sperimentare la tecnica della rappresentazione su di un supporto ligneo ricoperto con un sottile strato di gesso che decoreranno con pigmenti naturali, realizzando una loro personale opera.

Artisti in MINIATURA

Destinatari

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado. I materiali di supporto e le metodologie utilizzate durante il percorso saranno differenziate in base all’età degli alunni.

Durata

2 ore

Descrizione

L’attività prevede un primo momento di contestualizzazione storico artistica nel quale gli alunni saranno guidati nella scoperta dei Codici esposti nel MuSa: mediante l’uso di schede didattiche verrà analizzata la tecnica della miniatura, i materiali e gli strumenti utilizzati e si realizzerà l’analisi iconografica dei soggetti rappresentati.

Segue la fase laboratoriale nella quale gli alunni potranno approfondire e meglio comprendere le nozioni acquisite nel percorso in Museo. I ragazzi, avranno, infatti, modo di sperimentare la tecnica della miniatura realizzando una loro personale opera.

Anton Maria Mucchi… Ritratti da svelare

Destinatari

Scuola primaria e secondaria di I grado. Metodologia e materiali saranno differenziati in base all’età degli alunni.

Durata

2 ore

Descrizione

I partecipanti conosceranno il pittore Anton Maria Mucchi e i suoi ritratti. Una volta capito le espressioni nei quadri e ciò che l’artista vuole rappresentare, toccherà a loro diventare piccoli artisti! Non prima di aver capito come si ritrae un‘espressione e come si può efficacemente riprodurre… E non solo su tela! Provando a guardare con “nuovi occhi” un volto ritratto, sperimentando i diversi punti di vista e materiali.