Per gruppi e scuole: info e prenotazioni 338 9336451. Sabato e domenica con il biglietto di ingresso è possibile usufruire della visita guidata gratuita alla sezione "L'ultimo fascismo 1943-1945. La Repubblica Sociale Italiana" alle ore 11.00 o della visita guidata a tutto il Museo alle ore 15.00. I posti sono limitati a 20 persone a visita. Info e prenotazioni info@museodisalo.it 0365 20553

I servizi del MuSa

Il museo non è dotato di parcheggio riservato, ma è servito dall’adiacente Parcheggio a pagamento Multipiano Civico al Centro dotato di 479 posti auto, con posti auto riservati alle persone con disabilità;
L’accesso al museo è garantito alle persone con ridotta capacità motoria o su sedia a ruote, grazie alla presenza di un apposito ingresso per disabili, ascensori sia all’esterno del museo (utilizzando l’ascensore del Parcheggio Multipiano Civico al Centro) che all’interno; gli ascensori hanno una cabina in cui possa accedere agevolmente una sedia a ruote. 

Sono presenti servizi igienici riservati a persone con disabilità.

Le persone con ridotta o impedita capacità motoria hanno la possibilità di fruire degli spazi espositivi in condizioni di adeguata sicurezza. È garantita, se necessaria, l’assistenza del personale di servizio, che è preferibile contattare prima del proprio arrivo presso il museo, per una migliore organizzazione.

Il museo è dotato di strumenti specifici per visitatori con disabilità sensoriali e cognitive (guide in Braille con modelli 3d per ipovedenti di reperti e opere facenti parte della collezione museale, dispositivi video con sottotitolazioni).

All’interno del museo, presso la biglietteria, è a disposizione del pubblico un bookshop per la vendita di pubblicazioni e gadget. 

Il MuSa effettua visite guidate su richiesta a pagamento e -in alcuni periodi dell’anno- visite guidate gratuite in determinati giorni e orari prestabiliti. Riguardo a quest’ultima tipologia, è possibile richiedere informazioni scrivendo a info@museodisalo.it o telefonando allo 0365 20553 negli orari di apertura del museo.

Per informazioni sulle visite guidate su prenotazione (a pagamento) consultare il sito internet del museo, scrivere a info@museodisalo.it o telefonare allo 0365 20553 negli orari di apertura.

Per i gruppi scolastici consultare la sezione “didattica” sul sito internet del museo.

Il MuSa offre un servizio didattico e di visite guidate attivo tutto l’anno per le scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni e prenotazioni consultare la sezione “didattica” sul sito internet del museo.

È possibile diventare Amici del Museo acquistando la card “Amico” o “Sostenitore” direttamente presso la biglietteria del Musa. 

La card dà diritto ad una serie di agevolazioni, per le quali si rimanda al sito internet, sezione “Amici del Museo”.

I materiali delle collezioni museali possono essere richiesti a prestito da enti o istituzioni pubbliche e private per mostre temporanee su territorio nazionale o internazionale.

Fatta salva l’autorizzazione concessa dalle competenti Soprintendenze, la richiesta deve avvenire previa presentazione di un adeguato progetto scientifico e deve essere garantita la sicurezza delle opere durante i trasporti e l’esposizione al pubblico. La richiesta verrà presa in carico dalla direzione museale, che ne valuterà l’accoglimento.

Info e contatti:

direttore@museodisalo.it