GardaLake 2018: Iniziative e proposte dedicate alla mobilità turistica per scoprire e vivere il lago di Garda in BUS.
Vivere il Garda in bus! E’ lo slogan coniato per rappresentare alcune importanti novità che riguardano i servizi di trasporto con autobus gestiti da SIA Autoservizi, Azienda Bresciana del gruppo ARRIVA – DB, per questa stagione estiva.
Importante incontro operativo svoltosi questa mattina, 18 giugno
2018, presso la Provincia di Brescia, socio di GardaMusei, da sempre
disponibile a ospitare e supportare l’attività dell’associazione e di
rafforzare in modo costruttivo il proprio ruolo istituzionale per competenza di
coordinamento e gestione territoriale. All’incontro hanno partecipato: i
responsabili del gruppo SIA-ARRIVA e dell’Agenzia TPL di Brescia, il Presidente
della Provincia di Brescia, i rappresentanti dei comuni di Peschiera del Garda,
Sirmione, Desenzano, Salò, Gardone Riviera e Toscolano Maderno e Giordano Bruno
Guerri, Presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” e Direttore
Generale del MuSa di Salò e di GardaMusei.
Il progetto,
denominato “GardaLake2018”, racchiude un insieme di
iniziative finalizzate a migliorare l’offerta di trasporto sulle linee
extraurbane effettuate sul Lago di Garda e al tempo stesso proporre dei servizi
dedicati per scoprire alcune delle più belle e rinomate località
del territorio e visitare strutture e luoghi di cultura, svago e divertimento.
L’obiettivo è far conoscere e muoversi sul territorio
utilizzando l’Autobus in un modo più facile, economico ed accessibile a tutti,
facilitando gli spostamenti dei tanti operatori ed i numerosi turisti ed ospiti
presenti nelle strutture ricettive e di soggiorno durante l’estate.
In questa direzione sono stati individuati alcuni interventi su relazioni di mobilità importanti migliorando l’offerta dei collegamenti di linea sulle direttrici nord-sud (Salò – Desenzano) e sull’asse est – ovest (Desenzano – Sirmione – Peschiera – Verona).
I servizi di linea
- STRUTTURA COLLEGAMENTI DI LINEA SUL PERCORSO DESENZANO – SALO’
La linea è
stata sostanzialmente riprogrammata al fine di realizzare un orario strutturato
e cadenzato sulla direzione Desenzano – Salò; l’intervento riguarda la linea
LN007 (Desenzano – Salò ATV) istituendo collegamenti con la Stazione di
Desenzano (esigenza evidenziata da strutture ricettive della Valtenesi)
in coincidenza con orari ferroviari (da Desenzano ore 6.40, 9.40, 10.40, 13.40, 16.40e 18.40 e da
Salò alle ore 8.00, 11.30, 12.30, 14.30, 17.30 e 19.30 (maggiore
percorrenza 11.000 bus-km).
- SERVIZIO di Linea (SHUTTLE BUS) SALO’ – GARDONE R. (VITTORIALE)
Anche in questo caso, trattasi di una riorganizzazione del
servizio della linea esistente (LN005 Salò-Gardone Riviera – S. Michele) per la
stagione estiva, potenziando i collegamenti tra Salò e Gardone per il
Vittoriale con rimodulazione orari per assicurare coincidenze con collegamenti
lacuali sulla direttrice Garda (Vr) – Salò – Gardone R. svolti dalla
Navigazione Lago di Garda . Vengono istituite, in aggiunta 4 nuove corse Salò –
Gardone. Per tutto il periodo estivo si prevede di effettuare il servizio Salò
– Gardone Riviera (Vittoriale) anche durante tutti giorni festivi. (maggiore
percorrenza prevista 1.200 bus-km).
- POTENZIAMENTO COLLEGAMENTI DESENZANO – SIRMIONE – PESCHIERA D/G
Anche quest’estate, si conferma il potenziamento del servizio già proposto negli anni scorsi con l’intento di realizzare un servizio cadenzato (alla ½ ora) da Sirmione a Peschiera D/G. con n. 12 corse aggiuntive. La riproposizione di accordi di collaborazione e reciprocità con ATV di Verona specifici faciliteranno inoltre la fruizione, ai turisti; dei servizi in coincidenza a Peschiera D/G per raggiungere le località di Garda e Malcesine, situate sulla sponda opposta del lago. (maggiore percorrenza 10.000 km-bus).
I servizi speciali
La grande
novità di quest’estate è rappresentata dai servizi turistici dedicati
denominati Servizi Speciali. È una serie di interessanti proposte,
che associano al trasporto in Bus la possibilità di acquistare il ticket di
ingresso, a tariffa scontata, per l’ingresso ad alcuni dei più importanti
luoghi e strutture di interesse e richiamo per gli ospiti ed i turisti che
soggiornano sul lago.
Non a caso le proposte dedicate ai due importanti spazi
culturali ed espositivi di riferimento come il MuSa di Salò ed il Vittoriale
degli Italiani di Gardone Riviera, possono essere considerati come «Servizi di
mobilità per il Sistema “GardaMusei” «. Fondamentale, in questa fase, la
disponibilità e condivisione costruita passo dopo passo soprattutto con
Giordano Bruno Guerri – Presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli
Italiani” e Direttore Generale del MuSa di Salò – che per primo ha manifestato da
subito un forte interesse verso questo “progetto di trasporto per la mobilità
collettiva”, assicurando per questo il proprio sostegno nel promuovere e
coinvolgere le realtà locali per dare ampia visibilità a promozione alle
soluzioni proposte con l’obiettivo di estendere – a partire dalla prossima
stagione estiva – il maggior numero di realtà culturali e museali, soci di
GardaMusei. Questo approccio è senza dubbio una premessa verso la definizione
di una collaborazione con il Gruppo Arriva che, in questo senso, intende
proporsi come Mobility Partner di GardaMusei, nell’organizzazione e gestione di
servizi di mobilità di visitatori, ospiti e turisti.
Su questi presupposti sono state pensate queste proposte
dedicate.
Speciale
GardaMusei – Un collegamento, con bus da Turismo, dalle
strutture turistiche del basso Garda per visitare gli spazi culturali e museali
di GardaMusei (MuSa di Salò e Vittoriale di Gardone Riviera)
Il servizio,
(organizzato da SAVDA Spa – Agenzia Mont Blanc Tour Operator), viene svolto con
autobus di Gran Turismo a partire dal 09 di Giugno all’8
settembre ogni giovedì e venerdì con partenza
da Peschiera del Garda alle ore 10.00 e arrivo a Salò per le ore 11.15 e
Gardone Riviera per le ore 11.25; il rientro, da Gardone Riviera, è previsto per
le ore 16:20.
Nel corso della stagione estiva potranno essere inoltre
programmati altri collegamenti anche per ingressi serali o in occasione di
eventi speciali (Festival del Vittoriale Tener-a-mente) organizzati presso le
strutture.
Tariffe:
Bus (A/R) + Ingresso “Vittoriale”/MuSa”
€ 29,90
Bus (A/R) + Ingresso “Vittoriale + MuSa”
€ 33,90
Bambini, fino a 6 anni, tariffa ridotta a € 10,00
Speciale festival Tener – a – Mente
Anche quest’anno Arriva – SIA Autoservizi ha rinnovato il
sodalizio con il Festival che si terrà nel periodo estivo nel favoloso
anfiteatro del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, con la sua unica e
splendida cornice del Lago dove colore dell’acqua e del cielo si fondono con le
sonorità dei grandi artisti che si esibiranno dal 23 giugno al 31 luglio.
Il servizio è rivolto in particolare ai tanti appassionati che
si spostano dalla città e che per raggiungere il Vittoriale possono utilizzare
la linea S-Link 202, scegliendo comodamente quanto partire da Brescia o da una
delle località situate lungo il percorso, godendosi una giornata al Lago di
Garda oppure arrivare in tempo utile a Gardone Riviera per l’inizio del
concerto dell’artista preferito.
Al termine dello spettacolo, è prevista l’effettuazione di un
servizio speciale (riservato esclusivamente a questi eventi) per il rientro.
Scegliere questa modalità, è il modo sicuro per godersi lo
spettacolo in piena libertà; l’apprezzamento ed i risultati raccolti negli
scorsi anni confermano l’interesse verso questa iniziativa che ha tra i suoi
punti di forza la convenienza, perché utilizzare questo servizio costa solo
12,00 € “all inclusive”.
Il progetto “Servizi Speciali” GardaLake 2018 include inoltre
altre interessanti proposte di trasporto dedicate allo svago ed al divertimento
ed in particolare:
- Un collegamento da Salò al parco divertimenti di Gardaland
- Un servizio bus dal Basso Lago di Garda diretto a Fidenza Village
(PR) oppure a FICO Eataly Word di Bologna
Informazioni e acquisto servizi
Questi
servizi sono a carattere commerciale e per migliorare il sistema di acquisto Arriva-SIA
ha attivato appositamente un portale e-commerce, all’indirizzo web www.arriva.it/gardalake,
accessibile direttamente dalla propria struttura turistica, oppure utilizzando
qualsiasi dispositivo mobile.
Al temine dell’acquisto, il biglietto viene generato dal sistema
ed inviato via mail all’indirizzo indicato. Sul biglietto, da stampare o
salvare sul proprio smartphone o tablet, sono riportate le informazioni di
dettaglio del viaggio.
In più è prevista la possibilità di effettuare prenotazioni contattando il servizio di Customer Service SIA al n. 030 2889983 (operativo nei giorni feriali dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00).
Certamente una delle più importanti novità è di aver realizzato
adeguati strumenti per dare migliore informazione sui servizi e loro utilizzo
privilegiando in particolare i sistemi tecnologici (web e applicazioni per
apparati mobili) abbinata ad una distribuzione di opuscoli informativi dedicati
alle strutture e agli ospiti.
Sul
sito www.arriva.it/gardalake,
appositamente realizzato per il Lago di Garda, sarà facile e semplice trovare
tutte le informazioni utili per organizzare spostamenti o scegliere un orario
delle
linee bus di interesse per raggiungere ad esempio la stazione
Ferroviaria (di Desenzano, Brescia o Verona) o semplicemente una delle tante
località servite dalla rete di traposto gestita da SIA-Arriva.
Il sito web,
è complementare all’App MoveMe Brescia
dove è possibile trovare le soluzioni di viaggio in modo rapido e completo,
oppure acquistare il ticket turistico giornaliero OneDay,
conveniente soluzione per offrire al turista un titolo di viaggio che gli
consente di spostarsi liberamento sull’intera rete dei servizi di linea sul
Lago.
Da alcuni
giorni, alcuni incaricati stanno passando in rassegna le strutture ricettive
del lago per distribuire materiale cartaceo e fornire ogni utile indicazione
sulle linee di TPL ed in particolare per promuovere l’utilizzo dei servizi speciali visitare
le strutture di GardaMusei, raggiungere Gardaland o ancora per acquistare i
ticket turistici giornalieri “OneDay”.
Un doveroso ringraziamento ai Comuni ed agli Enti pubblici e privati, soci di GardaMusei, le Associazioni e Consorzi di Promozione Turistica, la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”, l’Agenzia del Trasporto Pubblico di Brescia, la Provincia di Brescia e l’Ufficio del Turismo per il supporto e la collaborazione forniti nella definizione del progetto GardaLake2018, e che svolgeranno un ruolo attivo nel promuovere e dare ampia visibilità alle iniziative proposte attraverso i propri sistemi e canali di comunicazione.