Per gruppi e scuole: info e prenotazioni 338 9336451. Sabato e domenica con il biglietto di ingresso è possibile usufruire della visita guidata gratuita alla sezione "L'ultimo fascismo 1943-1945. La Repubblica Sociale Italiana" alle ore 11.00 o della visita guidata a tutto il Museo alle ore 15.00. I posti sono limitati a 20 persone a visita. Info e prenotazioni info@museodisalo.it 0365 20553

Notizie Avventure al Museo 2024

27 Maggio 2024

Avventure al Museo 2024

AL MUSA DI SALÒ TORNANO CON IMPORTANTI NOVITÀ LE AVVENTURE AL MUSEO – LABORATORI PER BAMBINI DAI 5 AGLI 11 ANNI

Con il mese di giugno tornano al MuSa i laboratori per bambini Avventure al Museo il cui scopo è far conoscere ai più piccoli il museo di Salò attraverso attività creative e divertenti, sviluppando al contempo le loro capacità di osservazione. Due saranno le novità significative di questa edizione di Avventure: molti dei laboratori saranno dedicati ai movimenti pittorici e alle storie più curiose raccontate dai dipinti della mostra temporanea Dallo splendore alle incertezze 1910-1950, inaugurata lo scorso 18 maggio e ospitata nelle sale espositive intorno all’antico chiostro. Inoltre per tutto l’anno le attività – pensate per i bambini dai 5 agli 11 anni – saranno totalmente gratuite.

Si inizia sabato 1 giugno alle 10.30 con Pittura in Musica – Ma che Musica al MuSa.
L’atmosfera di questo laboratorio riempirà i partecipanti di energia positiva. Trascinati dalla musica i bambini si divertiranno a dar vita dapprima a forme astratte per poi creare come per magia disegni figurativi. Il laboratorio si realizza nella sala dedicata al tema musicale, proprio accanto al pianoforte appartenuto all’organista e compositore salodiano Marco Enrico Bossi recentemente acquisito dal museo.

Gli appuntamenti proseguiranno poi ogni quarto sabato del mese, sempre con inizio alle 10.30. Il 22 giugno Missione Futuro: attraverso una divertente attività di gruppo il laboratorio si ispira ai pittori futuristi presenti nella mostra. Un omaggio al dinamismo, alla velocità e alla spontaneità che caratterizzano “l’epoca d’oro”.

Il titolo dell’Avventura di sabato 27 luglio sarà E oggi cosa mi metto? Dedicato alle figure e all’abbigliamento della Belle Époque. Dotati di forbici, colle e tante carte ci divertiremo ad impreziosire gli abiti delle eleganti signore presenti nella mostra.
In Piccoli Grafici cercasi, di sabato 24 agosto, un team di giovani grafici pubblicitari, daranno vita a un manifesto in stile liberty. Questo laboratorio sarà riproposto anche nel pomeriggio declinandolo per i ragazzi di 11-14 anni e utilizzando come supporto la multimedialità.
Sabato 28 settembre sarà l’Avventura dedicata al ritratto con Bacon? Si grazie! In questo laboratorio si scoprirà che per realizzare un ritratto serve solo tanta fantasia e creatività…perché un ritratto deve esprimere stupore ed emozioni. In questo laboratorio sperimenteremo insieme cosa significa fare ”art brut”. Il bambino capirà che gli stereotipi del “bel disegno” qui non sono necessari.

L’appuntamento di ottobre verrà invece anticipato a sabato 12 in occasione della giornata FaMu – Famiglie al Museo. Gli ultimi due appuntamenti riprenderanno regolarmente il quarto sabato del mese: il 23 novembre e il 28 dicembre.

I laboratori sono condotti dal personale della cooperativa La Melagrana. Per ogni Avventura i posti disponibili sono quindici. È dunque necessario prenotarsi presso il museo, anche telefonando allo 0365.20553 o scrivendo all’indirizzo mail info@museodisalo.it.